Vendetta di Roy Keane

vendetta di Roy Keane

Quando il gioco si fa duro, i duri non si tirano indietro e l’episodio della vendetta di Roy Keane dimostra che parliamo di una roccia. Il centrocampista irlandese, infatti, pur non disponendo di un fisico gigantesco, è uno dei più temuti della storia del calcio. A ragione.

La storia che stiamo per raccontare ha come protagonisti il mastino dello United e Alf-Inge Haaland, padre dell’attaccante del Manchester City, che non ha bisogno di presentazioni. Anche Haaland senior, come Erling, all’epoca gioca nel City ed era, come Keane, un duro.

Tra i due non corre buon sangue, come vedremo. Per via di tale inconveniente, in un derby di Manchester, si consuma una delle vendette più famose del calcio. Che ha praticamente messo fine alla carriera di calciatore di Haaland.

Vendetta di Roy Keane – La Storia

La rivalità tra i due risale all’autunno 1997, quando Haaland giocava con il Leeds e si trova di fronte il Manchester United. Il difensore norvegese, in quella circostanza, ha diversi contrasti con Keane, prima di arrivare al fattaccio.

Il Leeds è in vantaggio e i Red Devils si lanciano all’assalto. Verso la fine dell’incontro, Keane riceve un passaggio in area e, nella corsa, si scontra con il difensore norvegese, rimanendo a terra. Sembra un normale contrasto di gioco ma l’irlandese non si rialza. La caduta gli ha provocato la rottura del crociato. Stagione finita.

Spinto dalla foga agonistica della partita, Haaland si avvicina all’infortunato e gli urla di alzarsi, accusandolo di aver simulato. Se ne pentirà amaramente.

Quattro anni dopo, lo United ha arricchito la bacheca con vari trofei ma il centrocampista irlandese non ha ancora dimenticato l’episodio citato. Haaland padre, nel frattempo, è passato al Manchester City, che non ha lo stesso blasone di oggi.

Ad aprile 2001 si gioca il derby stracittadino e Keane aspetta solo l’occasione giusta per rendere il favore al norvegese. Appena questa arriva, il centrocampista dei Red Devils entra a gamba tesa all’altezza del ginocchio del rivale, che incredibilmente rimane in campo. Da qui in poi, però, giocherà solo qualche partita, prima di ritirarsi.

Di seguito un breve video riassuntivo dei due episodi, con il fallo alla Taribo West dell’irlandese, non adatto a un pubblico particolarmente sensibile.

Scontri tra Keane e Haaland

Prima di uscire dal campo per espulsione diretta, Keane va a dire qualcosa all’avversario, come nell’episodio precedente, a parti invertite. Nella sua biografia dirà di aver voluto colpirlo ma più tardi affermerà che non avrebbe voluto fargli terminare la carriera, correggendo parzialmente il tiro.

La tripletta di Haaland

A circa vent’anni dalla vicenda, molte cose sono cambiate. La squadra più forte di Manchester è il City (che all’epoca era una neopromossa), che nel frattempo ha ingaggiato il figlio di Alf-Inge Haaland.

Erling Haaland è un attaccante impressionante e se continua così diventerà il bomber più prolifico della storia del calcio. In occasione del suo primo derby, datato 2 ottobre 2022, il norvegese realizza una tripletta e si porta a casa il pallone. Il risultato finale sarà di 6 a 3 per il City di Guardiola. In tribuna c’è suo padre, la cui esultanza è molto sentita. Perché forse ha pensato a quell’episodio del passato.

Related Post