📈 CheQuota.it Curiosita' Sportive Primo gol della nazionale Italiana

Primo gol della nazionale Italiana

primo gol della nazionale italiana

C’è sempre una prima volta in ogni campo e qualcuno potrebbe chiedersi chi abbia realizzato il primo gol della nazionale italiana in assoluto. Google, che sa tutto, ci dice che più di 240 milioni di volte la gente se l’è chiesto. Per soddisfare tale sete di sapere, dobbiamo tornare indietro nel tempo di ben 112 anni.

La partita di calcio è Italia-Francia, del 15 maggio 1910. La cosa bella è, quindi, che la prima rete azzurra è siglata contro una delle nostre rivali calcistiche di sempre ed è foriera di una bella vittoria. L’autore è Pietro Lana, mezzala sinistra del Milan, il cui nome ai più non dirà nulla ma rimarrà per sempre scolpito nella storia della nazionale italiana.

Primo gol della nazionale Italiana – La Partita

Ci sembrerà strano ma non ci sono immagini relative alla prima partita ufficiale della nazionale italiana e dobbiamo basarci sul risultato e su alcuni racconti pervenutici. Nel gennaio 1910, il presidente della FIGC Luigi Bosisio decide di creare la nazionale. All’epoca la maglia dell’Italia non è ancora azzurra ed è interamente bianca. Un anno dopo il famoso colore inizia a ornare gli italici atleti mentre il bianco rimane nella seconda maglia.

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Se ci riferiamo al percorso della nazionale italiana, dobbiamo ammettere che tale detto corrisponde a verità. I 4 mondiali e 2 Europei vinti sono, infatti, dei traguardi tagliati con grande entusiasmo e testimoniano una storia calcistica tra le più gloriose. Il prossimo mondiale in Qatar non vestirà d’azzurro ma tutto ciò non inficia il glorioso passato italiano.

La vittoria in quel primo incontro è netta. Le reti, in ordine cronologico, sono di Lana(10′), Fossati (20′), Bellocq (49′), Lana(59′), Ducret(62′), Rizzi(66′), Debernardi (82′) e Lana(88′).

Il Protagonista

Scorrendo i marcatori, si nota che Lana, autore del primo gol, realizza una tripletta. Chissà se già nel 1910 c’è l’usanza di portarsi il pallone a casa se hai fatto gonfiare la rete per tre volte.

Nato a Milano, inizia a giocare per il Milan. Poi contribuisce abbandona i rossoneri per contribuire alla fondazione dell’Inter per poi tornare ancora una volta nella squadra milanista. Piccolo di statura, non è un grande realizzatore ma la sua tecnica, abinata a una grande rapidità, gli basta per non farsi amare da molti difensori avversari.

La sua tecnica non è in discussione ma la sfida con la Francia non è preludio per un suo glorioso cammino con la nazionale. Dopo quella gara, infatti, Pietro Lana colleziona solo un’altra presenza con l’Italia, in occasione della sconfitta per 6 a 1 contro l’Ungheria. Quando c’è lui, i gol di qualcuno sono sempre 6!

Il periodo storico non lo aiuta, visto che giocare quando c’è un conflitto mondiale sanguinoso non è il primo pensiero delle persone. Ad ogni modo, ora sai chi ha aperto le marcature per la nostra squadra preferita (si spera), realizzando il primo gol della nazionale italiana.

Related Post