📈 CheQuota.it Curiosita' Sportive Pantani vince Giro e Tour de France

Pantani vince Giro e Tour de France

Pantani vince Giro e Tour de France

Nella nostra vita ci sono degli anni magici e il 1998 lo è per Pantani che vince Giro e Tour de France. Dopo la delusione dell’Italia ai mondiali francesi, gli italiani ammirano con le lacrime agli occhi le gesta del pirata, che riscatta la magra figura della nazionale di calcio.

Il nostro eroe, in questa gloriosa occasione, riesce quindi nella difficile impresa di far dimenticare il calcio e far vivere momenti bellissimi ai telespettatori.

Alcune imprese rimangono nella storia e la doppietta di Marco Pantani è certamente una di queste. Anche perché il bis è riuscito solo a Fausto Coppi e a Felice Gimondi.

La sua doppia vittoria al Giro d’Italia e al Tour de France del 1998 è una delle imprese più straordinarie della storia del ciclismo, e ha reso Pantani uno dei ciclisti più famosi e ammirati al mondo. Dopo questi bei momenti, la sua carriera comincia a essere costellata da polemiche e scandali relativi al doping, anche se forse si tratta più che altro di un meschino accanimento nei suoi confronti.

Nel 2004, all’età di soli 34 anni, Pantani muore in circostanze misteriose in una stanza d’albergo. Probabilmente ucciso. A noi, però, piace ricordarlo per i suoi trionfi e rendere onore a uno dei più grandi in assoluto.

Imprese di Pantani

Pantani vince Giro e Tour de FranceLa Storia

Il Giro d’Italia 1998

L’anno magico inizia con la partenza da Nizza, per l’ottantunesimo Giro d’Italia. Le prime tappe sono in pianura e Pantani resta dietro ma tiene bene, sapendo che si giocherà le sue carte migliori nelle salite. Poi si prende la sua prima maglia rosa in Valgardena e inizia la sua sfida con Pavel Tonkov, senza esclusione di colpi.

Nella diciannovesima tappa c’è la svolta. Il pirata stacca tutti e anche Tonkov è costretto ad arrendersi, venendo distaccato di un minuto e mezzo. La vittoria è di Marco Pantani.

Il Tour de France 1998

Parte poi il tour de France e la falsariga è la medesima: Pantani pare dietro e poi viene fuori alla distanza, in una strepitosa rimonta.

A farne le spese, in questo caso è Ullrich, che i pronostici della vigilia davano come favorito. La tappa che porta a Les Deux Alpes è decisiva e Marco Pantani non lascia scampo al forte ciclista tedesco, accumulando un cospicuo vantaggio, che gli consegna la maglia gialla. Quando il pirata si toglie la bandana non c’è scampo.

Pantani vince Giro d’Italia e Tour de France

Sarà l’ultimo ciclista a conseguire questa gloriosa doppietta, che rimarrà nei libri di storia di questo sport.

Related Post