📈 CheQuota.it Curiosita' Sportive Mascotte Mondiali Brasile 2014

Mascotte Mondiali Brasile 2014

Mascotte Mondiali Brasile 2014

Nella storia di questa prestigiosa manifestazione c’è anche un animale in via d’estinzione, raffigurato dalla Mascotte dei Mondiali Brasile 2014. Il nome del personaggio è Fuleco, un armadillo di una specie in via d’estinzione, costituito dall’unione tra Futebol ed Ecologia.

Si tratta, quindi, di uno sportivo amico dell’ambiente, soprattutto della Foresta Amazzonica, il polmone della terra da proteggere.

Il personaggio è abbastanza gradevole da vedere anche se non porta una grande fortuna ai padroni di casa. La sconfitta casalinga contro la Germania per 7 reti a una è, infatti, difficilmente dimenticabile e rappresenta certamente il peggior dramma sportivo vissuto dalla Selecao. Per la cronaca, l’Italia non passa nemmeno il turno ma almeno si qualifica. Il che, considerato quello che poi accadrà, è già un fattore positivo. Leggi la storia del successore di Zakumi.

Mascotte Mondiali Brasile 2014

Sul piano grafico, Fuleco è un armadillo giallo, con una maglia bianca e la parte superiore del capo di colore blu. L’animale che rappresenta ha la capacità di chiudersi in se stesso a palla, perciò prende anche il soprannome di Tatu Bola (Armadillo Palla). Fa la sua prima comparsa alla Conference League del 2013 e poi è scelto per rappresentare i mondiali in Brasile. Il nome viene selezionato dopo che ha sbaragliato la concorrenza delle parole Zuzeco e Amijubi, in un sondaggio promosso da Coca Cola. 

Sebbene quasi tutti i brasiliani ne amino il design, la scelta della denominazione lascia qualche perplessità e spacca letteralmente in due l’opinione pubblica brasiliana.

Se in molti, infatti, accolgono l’uso di temi come ecologia e calcio, che spingono a porre una maggiore attenzione al pianeta, altri non amano questo appellativo.

Questa avversione nasce da alcune possibili assonanze con termini negativi, che evocano nomi tutt’altro che piacevoli, a volte anche volgari. Pertanto, le lamentele sui social network non mancano per nulla. Per voler usare un eufemismo.

A tal proposito, c’è chi indice addirittura una petizione e raccoglie decine di migliaia di firme, affinché il nome diventi Tatu Bola. Che effettivamente sembra molto più appropriato per il personaggio.

Ad ogni modo, si tratta di un pupazzo molto bello e puoi vederlo qui di seguito:

Mascotte Mondiali Brasile 2014

Related Post