📈 CheQuota.it Curiosita' Sportive I 7 migliori giocatori italiani di Basket

I 7 migliori giocatori italiani di Basket

i 7 migliori giocatori italiani di Basket

Pur non essendo lo sport nazionale, la pallacanestro italiana a volte vive momenti felici e oggi vediamo i 7 migliori giocatori italiani di basket.

La nazionale azzurra, infatti, pur non essendo paragonabile alle squadre di vertice nel mondo, si è tolta diverse soddisfazioni. Basti pensare che è la seconda per medaglie vinte ai campionati Europei vinti (10), dopo la Spagna (12).

Non bisogna, poi, dimenticare la sera del 3 agosto del 2004. In quell’occasione, da un lato c’è il Dream Team della nazionale USA, di LeBron James e altre star. Gli americani cercano lo sparring partner di turno, con cui allenarsi in amichevole, convinti di vincedere senza sudare troppo. Dall’altro lato, c’è la nazionale Italia di Recalcati, con Pozzecco e Gianluca Basile. Convinti di perdere, e di molto.

Il risultato è di 95-78 a favore dell’Italia, che umilia la squadra stellare americana. Il coach Larry Brown non crede ai propri occhi e il Dream Team subisce il passivo più pesante della sua storia, perdendo per un distacco di 17 punti.

Di seguito, un video con le gesta degli azzurri:

Italia batte gli USA il 3 agosto 2004

I 7 migliori giocatori italiani di Basket – I Nomi

Carlton Myers – Numero 7 – I 7 migliori giocatori italiani di Basket

Nasce a Londra, figlio di un sassofonista caraibico e della madre pesarese, a 9 anni si trasferisce a Rimini. Capitano della nazionale italiana, è una guardia molto fantasiosa e imprevedibile e con la maglia azzurra vince un oro e un argento agli Europei di basket.

Aldo Ossola – Numero 6 – I 7 migliori giocatori italiani di Basket

Ossola è forse il miglior playmaker della storia italiana e negli anni 70 colleziona numerosi titoli con i suoi club, tra cui: 7 Scudetti e 5 Coppe Campioni. Con la nazionale italiana colleziona solo 35 presenze, soprattutto per una sua scelta personale di trascorrere molto tempo con la sua famiglia.

Marco Belinelli – Numero 5

Marco Belinelli, di San Giovanni in Persiceto, è l’unico italiano a vincere il campionato NBA ed è attualmente in forza nella Virtus Bologna. Il suo ruolo è la guardia e l’atleta si distingue, in modo particolare, per la precisione al tiro, sia in movimento che da fermo, soprattutto da tre punti.

Nando Gentile – Numero 4

Fernando Gentile, detto Nando, è una guardia famosa per le sue geometrie e, soprattutto, per aver guidato una squadra del Sud a vincere lo scudetto. Non è un’impresa da poco e c’è riuscito con la squadra della sua città (Juvecaserta).

Danilo Gallinari – Numero 3

Danilo Gallinari, di Sant’Angelo Lodigiano, ha una grande esperienza nell’NBA, dove gioca ancora adesso tra le fila del Boston Celtics. Gallinari è certamente il miglior giocatore italiano degli ultimi 20 anni e gioca prevalentemente come ala. La versatilità è, comunque, una delle sue qualità migliori e lo porta a disimpegnarsi molto bene in varie posizioni del campo.

Pierluigi Marzorati – Numero 2

Marzorati è un playmaker splendido e ha deliziato della sua squadra (Pallacanestro Cantù) e della nazionale italiana. Il suo palmares è molto ricco e lui può vantare di una carriera ricca di titoli, tra cui spicca l’oro agli Europei nel 1983, oltre a vari riconoscimenti individuali.

Dino Meneghin – Numero 1

Il migliore cestista italiano di sempre è, senza ombra di dubbio, Dino Meneghin. Il centro di Alano di Piave, vanta, infatti, 272 apparizioni con la maglia della nazionale, con 2845 punti all’attivo. La sua longevità sportiva gli consente, tra l’altro, di sfidare il figlio Andrea Meneghin in una partita ufficiale. Il suo bottino personale con i club in cui ha militato parla chiaro: 12 scudetti e 6 Coppe Italia, oltre agli altri titoli vinti oltre confine.

Related Post