📈 CheQuota.it Mondiali Galles Mondiali Qatar 2022

Galles Mondiali Qatar 2022

Galles Mondiali Qatar 2022

Ci sono delle nazionali che si identificano quasi esclusivamente con un solo giocatore, come nel Galles dei Mondiali Qatar 2022. Se pensi al Galles, pensi subito a Gareth Bale, ex ala imprendibile del Real Madrid, ora ai Los Angeles FC, autore di gol rimasti nell’immaginario collettivo.

Qualche anno fa era certamente di uno dei più grandi calciatori del mondo e tutti ricordiamo la doppietta al Liverpool nella finale del 2018.

Il suo gol più famoso è quello contro il Barcellona, immortalato nel video:

Gol Bale contro il Barcellona

Pur non trattandosi di una squadra fortissima, la nazionale gallese è riuscita ad conquistare i Mondiali, cosa che non è scontata, come sappiamo bene.

In occasione di Euro 2020, il Galles non impressiona più di tanto. Dopo un girone in cui passa il turno in modo rocambolesco, stradominato dall’Italia, perde malamente contro la Danimarca per 4 reti a 0. Pertanto, il prossimo mondiale sarà un’occasione per gli uomini di Page per migliorare e fare bella figura.

Percorso Galles Mondiali Qatar 2022 – Qualificazioni

Il gruppo delle qualificazioni ai Mondiali 2022 vede il Galles assieme a Belgio, Repubblica Ceca, Estonia e Bielorussia. Non è un gruppo semplice e, contro molti pronostici, gli uomini di Page si classificano al secondo posto. Tagliano il traguardo della qualificazione grazie alla vittoria dello spareggio contro l’Ucraina per 1 a 0, grazie a un autogol propiziato dal solito Bale.

Al mondiale si troverà a competere con Inghilterra, Stati Uniti e Iran, nel gruppo B. L’Inghilterra è certamente la favorita per andare agli ottavi mentre gli USA sono una squadra molto giovane e motivata. Non sarà semplice per il Galles arrivare seconda e la competizione con la nazionale a stelle e strisce appare abbastanza accesa ed equilibrata.

Possibile Tattica del Galles

Il tecnico Robert Page propone un calcio abbastanza semplice e lineare, con la tendenza a coprirsi molto. La consapevolezza di non avere a disposizione una rosa strabiliante, infatti, fa sì che il selezionatore propenda per una squadra corta e difensiva.

All’inizio della sua avventura sulla panchina del Galles, Page sceglieva il 5-2-3 e adesso lo schema tattico prevalente è il 4-4-2. L’attitudine della squadra è quella di chiudere gli spazi, sopratutto al centro, per costringere gli avversari al lancio lungo e sfruttare la stazza dei difensori centrali.

Gli attaccanti svolgono un grande lavoro di ripiegamento e il contropiede è certamente il punto di forza principale dei Gallesi. La circolazione della palla in fase di possesso è abbastanza semplice e si cerca subito di verticalizzare sulle punte.

Bale è la punta di diamante e, pur non essendo più il velocista di 5 anni fa, è sempre il più pericoloso della sua nazionale. Ci sono, però, altri giocatori interessanti, quali James e Moore, compagno d’attacco di Bale.

Related Post