📈 CheQuota.it Curiosita' Sportive I 5 film più divertenti sul Calcio

I 5 film più divertenti sul Calcio

I 5 film più divertenti sul Calcio

La commedia italiana di qualche decennio fa è estremamente divertente ed è bello proporre i 5 film più divertenti della storia del calcio. Perché farsi due risate fa sempre bene alla salute e all’umore.

Se non li hai guardati tutti, ti consigliamo di farlo, anche perché a volte è bene prendere le cose con un po’ di leggerezza e ironia.

I 5 film più divertenti sul Calcio della Commedia Italiana

Tifosi (1999)

Il film diretto da Neri Parenti racconta in chiave molto goliardica le avventure di vari personaggi, accomunati dalla passione per il proprio club calcistico. Il primo è un napoletano appena uscito dal carcere che deve commettere un furto ma non resiste alla tentazione di guardare la partita.

Si passa poi alle vicissitudini di un tassista milanese che gioca per sbaglio la sconfitta del suo amato Milan. Pertanto, è combattuto tra fede calcistica e possibilità di realizzare un bel 12 al Totocalcio. Si tratta dello stesso dilemma che oggi vivono milioni di allenatori di fantacalcio ogni domenica.

C’è anche la scarsa simpatia che provano due consuoceri, uno interista e l’altro laziale, che non riescono ad andare d’accordo, nonostante i loro figli si amino. Altro che gemellaggio!

Infine, la brutta avventura di “Zebrone”, che deve vedersela con tre ultras del Parma chiude la pellicola.

Tifosi 1999

Bar dello Sport(1983)

Il film non verte direttamente su avvenimenti del rettangolo di gioco ma piuttosto su un’altra grande passione degli italiani del tempo: il Totocalcio. Lino Banfi, infatti, veste i panni di un emigrante pugliese trattato non troppo bene in famiglia. Su consiglio del muto “Parola” (Jerry Calà), gioca una schedina e fa tredici. Da qui in poi seguono una serie di avvenimenti divertenti e ingarbugliati per inseguire il cospicuo montepremi. Perché i soldi a volte danno la parola a chi ne è spovvisto.

Bar dello Sport

Il tifoso, l’arbitro e il calciatore (1983)

Il tifoso, l’arbitro e il calciatore (1983) è suddiviso in due episodi. Nel primo, il protagonista è Alvaro Vitali, nei panni di Alvaro Presutti, un arbitro tanto inflessibile in campo quanto remissivo a casa. Dove subisce varie vessazioni.

Per via di un inganno, si convince che il centravanti della Juve, Walter Grass, ha una tresca con sua moglie. Perciò si vendica nella partita Fiorentina – Juventus. Da qui in poi seguono vari intrighi comici fino al termine.

Il secondo episodio narra delle difficoltà di Amedeo(Pippo Franco), tifoso sfegatato della Roma, che è fidanzato con Patrizia. Il padre della sua donna, però, è un ultra della Lazio, oltre a essere il datore di lavoro di Amedeo. Non può, pertanto, svelare la sua fede calcistica e da qui nascono vari equivoci tra le due parti.

Il tifoso, l’arbitro e il calciatore

Eccezziunale…veramente (1982)

Qui stiamo parlando di un capolavoro assoluto della filmografia comica della storia italiana. In questo caso, i personaggi sono 3: l’interista Franco Alfano, lo juventino Felice la Pezza e Donato Cavallo, grandissimo tifoso del Milan.

La pellicola di Carlo Vanzina è sicuramente degna di nota e devi assolutamente vederla. Non te le pentirai.

Eccezziunale Veramente

L’Allenatore nel Pallone

Che dire, poi, delle celebri sfide, in campo e fuori, di mister Oronzo Canà? Il film racconta le gesta dell’allenatore della Longobarda (interpretato da Lino Banfi), nei suoi maldestri tentativi di far sì che la sua squadra rimanga in serie A. Il mister le prova tutte, andando persino a ingaggiare un campione a Rio de Janeiro. Per ottenere il suo scopo, non disdegna neppure di andare contro alla proprietà della squadra, tenendo sempre fede alla B-zona. Altro che calcio totale.

L’allenatore nel Pallone

Come va a finire? Scoprilo guardando questo capolavoro.

Related Post