📈 CheQuota.it Curiosita' Sportive Mascotte dei Mondiali Francia 98

Mascotte dei Mondiali Francia 98

Mascotte dei Mondiali Francia 98

La scelta di un simbolo di un’importante manifestazione a volte rispecchia le tradizioni del paese ospitante, come nel caso della mascotte dei Mondiali Francia 98. Il nome, Footix, unisce football (calcio) e il suffisso ix, riferito al simpatico personaggio Asterix, che ritrae in maniera simpatica gli incontri molto poco cordiali tra Romani e Galli.

Per evocare tali periodi storici, i francesi decidono di dare a Footix la forma di un galletto, con la maglietta blu (colore della nazionale transalpina), il becco giallo e la cresta rossa.

I più scaramantici potrebbero dire che questo bel pupazzo ha portato fortuna alla nazionale francese, aprendone la strada a grandi trionfi. La squadra di Aimé Étienne Jacquet, infatti, vince la sua prima coppa del Mondo e la Francia da lì in poi sarà spesso protagonista.

Una delle vittime dei transalpini è l’Italia di Cesare Maldini, che perde ai rigori ai quarti di finale, dopo una partita molto tattica e difficile. Il dualismo Baggio Del Piero non viene gestito dal CT nella maniera più efficiente e gli azzurri devono arrendersi allo strapotere dei Galli. L’Italia, comunque, sarà l’ostacolo più duro che i Francesi troveranno sul loro cammino. 

Storia della Mascotte di Francia 98

Al contrario di Ciao di Italia 90, progettata con uno stile totalmente innovativo, Footix è molto legato alla storia francese. Per selezionare tale personaggio, c’è stato una sorta di referendum tramite telefono e Minitel. Il simpatico galletto ha raggiunto il 47% delle preferenze dei francesi.

La creazione di Fabrice Pialot ha un grande successo nel corso della manifestazione sportiva. Tutti gli stadi e le città francesi (ma non solo), sono inondate da questi galletti variopinti, che allietano l’atmosfera dell’estate 1998.

Nel periodo in questione, inoltre, in Francia si vedono vari spot televisivi e cartoni animati con Footix come protagonista. In occasione della finalissima, Francia-Brasile, non si fa pregare per presenziare la cerimonia. Lo stesso era accaduto per la partita inaugurale della competizione.

La mascotte dei Mondiali Francia 98 si è poi “riprodotta”. Infatti, in occasione dei mondiali femminili del 2019, il simbolo della competizione è stato Ettie, la figlia di Footix. Una delle mascotte più belle della storia. 

Mascotte di Francia 98

Related Post